mercoledì 14 novembre 2012

La mia lampada di cartone "Rifiuto del "rifiuto " alla MOSTRA "STOP allo 048 degli OGGETTI " dal 17 novembre al 06 dicembre 2012


...la lampada "Rifiuto del "rifiuto"alla mostra  STOP ALLO 048 DEGLI OGGETTI a CATANIA  http://www.stop048oggetti.it



Opera : lampada di cartone

Titolo : “ Rifiuto del “rifiuto “

Dimensioni : cm 22 x cm 23 x cm

Anno di esecuzione : 2012

Tecnica : multistrato di cartone e assemblaggio di sezioni di cartone riciclato
              
La parte superiore della lampada copre la lampadina e si inserisce sulla

 parte inferiore che  la supporta  consentendo la manutenzione della

 lampada stessa .

Materiale : cartone  riciclato




  L'opera si intitola provocatoriamente      “ Rifiuto  del  " rifiuto “.                                                            
 Il rifiuto , quale atto del rifiutare , è rappresentato dalla sfera illuminata  che compatta

respinge , allontana , si oppone perchè quello che è considerato comunemente  scarto ,

 “rifiuto“, costituisce invece , la materia e la natura  artistica dell’ opera   stessa .

L’opera , quindi , vuole soverchiare i pregiudizi , punti di vista e luoghi comuni legati

 al concetto di  “rifiuto “ e metterne in evidenza il valore attraverso l’espressione

 artistica .                                  




















http://www.siciliatoday.net/quotidiano/articolo.php?Stop-allo-048-degli-oggetti-1758


Stop allo 048 degli oggetti




CATANIA – Più attuale che mai torna la mostra-evento d’arte contemporanea “Stop allo 048 degli oggetti”, giunta alla sua seconda edizione: sarà il polo congressuale “Le Ciminiere” di Catania ad ospitare venti giorni di riflessione sul tema del “rifiuto” e della malattia, durante i quali reinterpretare gli oggetti scartati e riconsiderare l'abitudine al consumismo. L’inaugurazione sarà sabato 17 novembre alle 18.00 con una conferenza d’apertura alla presenza degli artisti, degli enti promotori e dell’organizzatrice dell’evento Daniela Aquilia dell’Associazione “Ideattiva”. Il titolo della mostra rimanda ad un parallelismo tra la malattia dell’uomo e quella dell’ecosistema, da anni colpito dalla proliferazione incontrollata di oggetti. Oggetti che, una volta abbandonati e trasformati in rifiuto, si delineano come cellule in metastasi in un organismo vivente, generando il tumore del nostro ecosistema. “048” è, infatti, il codice utilizzato in campo medico per indicare i soggetti affetti da patologie neoplastiche maligne.
Fino al 6 dicembre (con ingresso gratuito e secondo un programma consultabile sul sito
www.stop048oggetti.it) sarà possibile visitare quattro aree: artistica, ambientalista, sanitaria, comunicazione. Artisti, designers, videoartists e stilisti proporranno al pubblico la possibilità di una seconda vita degli oggetti scartati, promuovendo il riciclo e mettendo a fuoco tematiche sociali, spesso allontanate dal dialogo comune. L'associazione “Contanimare”, presieduta da Lilia Di Rosa, coprirà l'area sanitaria durante il seminario del 30 novembre, “Il corpo in pezzi, tra medicina e arte”, con attività incentrate sulla prevenzione psicofisica. I protagonisti dello spazio ambientalista saranno i laboratori didattico – espressivi, proposti alle scolaresche, realizzati dalle associazioni Greenpeace, Legambiente, Orione, Rifiutizero, WWF, Compagnia delle Arti, Secondo Tempo. Infine, grazie alla preziosa collaborazione dell’Accademia di Belle Arti di Catania, alla disponibilità dei comuni di Catania, Mantova, Bologna, Torino e Venezia, di Fondazioni, Associazioni, Gallerie e dei Media, la mostra ha potuto spingersi oltre il contenitore fisico dei luoghi espositivi, per creare una rete di dialogo aperta a tutti coloro che vogliono avvicinarsi all'arte e acquisire nuove prospettive sui temi dell'ecologia e della malattia.
Tra le cento opere esposte quest'anno, si potranno ammirare i lavori dei quattro artisti siciliani Claudio Arezzo di Trifiletti, Daniele Alonge, Andrea Cantieri e Antonello Arena.
L’evento è promosso dalla Provincia Regionale di Catania ed è patrocinato dal Ministero dei Beni Culturali, dall’Asp di Catania, dalla Stamperia Regionale Braille e da Admo- Associazione donatori midollo osseo. L'associazione Ideattiva ringrazia sentitamente Giuseppina Radice, docente dell’Accademia di Belle Arti di Catania e critico della mostra; le associazioni “Spaziovitalein” e “Atelier Manituana”, per la collaborazione, l'Accademia di Belle Arti di Catania, il main sponsor Oikos, gli sponsor, gli artisti partecipanti e tutti coloro che, a vario titolo, sostengono la realizzazione di “Stop allo 048 degli oggetti”.
La mostra rimarrà aperta ai visitatori dal 17 novembre al 6 dicembre 2012: tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle 16:00 alle ore 19:00 compreso i giorni festivi. ingresso gratuito.




Nessun commento:

Posta un commento